Regolamento Master Classes

L’AISF promuoverà tale attività attraverso:

  • Selezione dei Centri AISF organizzatori

Nella fase di start-up (2 anni), sarà responsabilità del Comitato Coordinatore AISF individuare direttamente i Centri che organizzeranno le Master classes (Centri pilota).

In seguito, sarà istituito un registro di Centri, che volontariamente aderiranno all’iniziativa proponendo un piano formativo, da aggiornare annualmente. Rimarrà responsabilità del Comitato Coordinatore AISF individuare ogni anno i Centri organizzatori sulla base del programma formativo proposto, della disponibilità economica di AISF, della distribuzione sul territorio nazionale e delle esigenze formative contingenti, cercando di garantire il rispetto di un principio di rotazione tra i Centri.

  • Supporto economico

L’AISF supporterà economicamente la realizzazione delle Master classes attraverso due tipi di contributo:

- Rimborso spese ai partecipanti, la cui entità sarà determinata, di volta in volta, in base alla disponibilità economica di AISF e alla sede scelta. L’erogazione del rimborso sarà condizionata alla partecipazione certificata alla Master class.

- contributo liberale al Centro Organizzatore, la cui entità sarà determinata, di volta in volta, in base alla disponibilità economica di AISF e al programma formativo proposto. L’importo complessivo non potrà essere superiore ai 5.000 euro lordi. Il contributo sarà erogato per il 50% prima dell’effettuazione della Master class, mentre l’erogazione del restante 50% sarà condizionata al gradimento dei partecipanti attraverso la compilazione di un questionario di valutazione preparato ed inviato via mail direttamente da AISF.

  • Selezione dei candidati

La selezione dei candidati per la partecipazione alle Master classes sarà effettuata attraverso dei criteri prefissati pubblicati nell'informativa a cadenza annuale in cui saranno riportati sede, date e programma formativo.

I candidati dovranno essere preferibilmente di età inferiore ai 35 anni e laureati in Medicina e Chirurgia o nelle diverse discipline delle Scienze Biomediche.

La selezione dei candidati sarà responsabilità esclusiva del Comitato Coordinatore AISF, che dovrà selezionare i candidati entro 1 mese dalla scadenza dell'Informativa.

I criteri di selezione saranno pubblicati, di volta in volta, nell'Informativa presente sul sito.

I partecipanti saranno tenuti a presentare al Comitato AISF una breve relazione scritta relativa al raggiungimento degli obiettivi formativi che erano stati prefissati ed una scheda di valutazione sul Centro organizzatore. Quest’ultimo dovrà certificare l’effettiva frequenza alla Master Class.